La Triumph sta preparando una sua moto da 250 cc per il mercato asiatico, l’unico oggi in grado di assorbire le grandi produzioni dopo la crisi che ha colpito i mercati occidentali. Infatti molte aziende stanno spostando non solo le loro produzioni in Asia, ma oramai anche le loro attenzioni progettuali, a seconda delle esigenze espresse dal cittadino asiatico. Cosi dopo Piaggio, KTL, Suzuki ed altre, anche la Triumph ha deciso di rivolgersi a questo mercato.
La casa inglese infatti aprirà una fabbrica a Narasapur e l’importatore indonesiano Rudhy Siswanto ha già annunciato la produzione di un modello tutto dedicato al mercato indiano, quasi sicuramente una naked con un motore bicilindrico in linea di 250 cc e raffreddato a liquido, da commercializzare nel 2014. Sarebbe una moto derivata dalla Street Triple per quel che riguarda il design, mentre la ciclistica sarebbe classica, per un mercato che ancora non ha assorbito le grandi novità occidentali.
►Listino prezzi Triumph 2013
► Triumph Street Triple 2013
La moto sarebbe una specie di mini Street che ricalcherebbe i modelli che le aziende hanno già in mente per rivolgersi al mercato asiatico, come la Yamaha 250 sportiva o le Honda CB500 e non ultima la KTM Duke di piccola cilindrata. Molte di queste iniziative sono al momento rivolte al solo mercato asiatico, anche se in futuro, crisi consentendo, ci potrebbero essere degli sviluppi per l’Europa.
Questa scelta, come quella di una ciclistica e componentistica semplice e classica, dipendono in ragione dei costi di acquisto di queste moto, che chiaramente non potranno raggiungere quelli europei per non creare un mercato di nicchia. L’obbiettivo infatti è la produzione di massa, con l’apertura in loco delle fabbriche, e non quella per una piccola parte della cittadinanza che potrebbe già permettersi i modelli importati.