Il 2013 sarà l’anno della MV Rivale, metà motard e metà naked, con un nuovissimo motore da 800 cc, un tre cilindri derivato da quello della F3 e della Brutale 675, ma con un aumento di cubatura e prestazioni con ben 125 cv per un peso di soli 170kg.
Fantastiche le linee, curatissime con il cupolino compatto che identifica l’aggressivo avantreno e la sezione centrale slanciata per una guida sportiva e la massima libertà di movimento. Finisce con l’elegante codino a chiudere la linea mozzafiato con i gruppi ottici molto originali.
►Grandi novità per la Brutale
► La bozza della Rivale
Qui si esalta la tecnologia LED utilizzata ovunque, all’avantreno, per delimitare le estremità del manubrio, per gli indicatori di direzione, alle luci di posizione e di stop separate. Gli specchi retrovisori sono integrati, retraibili e telescopici. Completamente nuovo il cruscotto, tutto digitale, multifunzione, e compatto. Con il motore tre cilindri trasversale si contengono pesi e dimensioni, aumentando l’agilità. Le prestazioni sono aumentate dalla tecnologia MVICS (Motor & Vehicle Integrated Control System) con tre mappe motore predefinite e a una custom. La gestione dell’acceleratore è Full Ride-By-Wire.
Il telaio è il classico derivato Agusta dalla sezione anteriore a traliccio in tubi di acciaio e piastre in lega di alluminio legato al monobraccio della sospensione posteriore. Forcella e monoammortizzatore sono della Marzocchi e della Sachs, regolabili nel precarico della molla, nell’idraulica, sia in compressione che in estensione. I freni sono a doppio disco anteriore da 320 mm di diametro con pinze radiali Brembo a quattro pistoncini, mentre al posteriore monta il disco singolo da 220 mm di diametro, con pinza a due pistoncini. La Rivale sarà commercializzata da marzo con un prezzo comunicato di 10.990 €.