La casa di Mandello di Lario è sicuramente uno dei simboli dell’Italia fantasiosa e tecnologica ed è proprio a Mandello di Lario che sorgerà il museo dedicato alla casa dell’aquila.
Il MG Museum, il solo nome per ora proposto, si ispirerà al museo Piaggio di Pontedera, e rappresenterà il passato e il presente di una tecnologia tutta italiana da salvaguardare e conservare con gelosia, amore e passione.
La casa lariana pensa di sfruttare gli esistenti 19 mila metri quadri del già esistente complesso Moto Guzzi senza dover costruire nulla di nuovo. Gli stabilimenti tra l’altro sono stati rimodernati da pochi anni e potrebbero essere utilizzati in parte per quest’idea, che visti gli alti costi, si parla di 8 milioni di euro finora preventivati, potrebbe avere anche il sostegno degli enti locali.
Moto Guzzi infatti non è una semplice fabbrica di motociclette per la provincia di Lecco, ma anche un simbolo, una tradizione, una fonte d’occupazione e di indotto per tutti quelli che con le sue fantastiche moto lavorano con passione.
► Moto Guzzi Bellaggio Aquila Nera
► Moto Guzzi V7 Special
E cosi forse la casa lariana potrebbe riuscire a convincere la Camera di Commercio lecchere e la Regione Lombardia a partecipare al progetto, che vedrebbe la valorizzazione del patrimonio tecnologico regionale e anche lo sviluppo di un turismo, quello sportivo e motociclistico, che quando sfruttato, si pensi a Piaggio ma anche agli esempi di Milwakee con la Harley-Davidson, ha sempre portato gli appassionati a visitare i musei e le altre bellezze della zona.
Finora comunque solo la Provincia sembra aver sottolineato l’importanza strategica per l’economia e il turismo dell’area che un museo di una casa importante come Guzzi potrebbe innescare. Staremo a vedere se anche la Regione vorrà dare il suo contributo.