Home » Moto elettriche e velocità da brivido

Moto elettriche e velocità da brivido

Si parla molto di moto elettriche per quel che riguarda le emissioni zero, ma purtroppo non se ne vedono in giro così non è possibile fare una valutazione diretta, magari chiacchierando con il proprietario. Ma quali sono le prestazioni di questi veicoli?


Ebbene alcuni hanno prestazioni da gara superando tranquillamente i 240 km/h.
La più veloce è la Killa Cycle che ha battuto l’anno scorso tutti i records raggiungendo i 285 km/h. Tutta carenata è la creatura di una piccola azienda di proprieta di Eva Hakansson, una bella ragazza di Denver con la passione per velocità ed ecologia.

Moto e scooter niente incentivi 2012

Bellissima la californiana Mission R Elettric (in foto) con una linea assolutamente splendida come una delle migliori super sport alimentate a benzina. Sotto la carena un motore trifase da ben 141 cavalli raffreddato a liquido e batterie al litio cambiabili in pochi secondi per gareggiare in pista. La velocità raggiunta è di 260 km/h per partecipare ai campionati sportivi dedicati alla categoria moto elettriche.

Bella e sportiva anche l’italiana eCPR Bike, ancora con una linea da super bike, completamente progettata per la competizione nella Serie Internazionale e-Power. sono due i motori elettrici che le consentono di raggiungere i 200 km/h. Le batterie sono al litio e fosfato, per 40 km di autonomia, la durata di un gran premio.

Per quanto riguarda invece l’autonomia, lasciamo le moto da competizione e andiamo su quelle da strada con la Sora, una moto dalla linea innovativa, elegante, che può percorrere fino a 300 chilometri con una ricarica. È una naked canadese che può raggiungere i 200 km/h. Il segreto è nella batteria al litio ad elevata densità e in un dispositivo per l’accumulo di energia durante le frenate. Una moto pronta per il futuro.