Per Biaggi si tratta del quinto titolo mondiale, arrivato 13 anni dopo l’ultimo successo in 250, dove anche lì in tre occasioni aveva vinto con l’Aprilia, la stessa casa per la quale ha corso e vinto in questi due anni di Superbike, dopo l’addio alla MotoGp.
Biaggi ha coronato un sogno, come dichiarato da lui stesso, trionfando con l’Aprilia nella categoria destinata alle moto derivate dalla serie. Vincere il titolo però non è stato affatto facile, infatti il rivale Leon Haslamè sempre stato un osso duro in questo campionato, ma il suo ritiro in gara due ieri a Imola ha consegnato a Biaggi il titolo mondiale.Biaggi ha concluso in quinta posizione gara 2, mentre in gara 1 Haslam con la sua Suzuki era arrivato quinto, e Biaggi solamente undicesimo. Per la cronaca entrambe le gare sono state vinte da Carlos Checa su Ducati.
Max Biaggi al termine della gara ha chiaramente mostrato grande gioia, definendo la vittoria in SBK un sogno nel cassetto mai nascosto. “Questa vittoria mi ripaga di tanti sforzi”, ha detto il pilota romano.