La LML Limited è l’acronimo di Lohia Machines Ltd, il costruttore indiano con sede a Kanpur che costruisce le Vespe indiane ora anche sul mercato italiano a prezzi concorrenziali. Inizialmente costruiva macchine tessili, poi nel 1983 nasce la Joint Venture con Piaggio e oggi i suoi modelli copiano la vespa di una volta, per i nostalgici, anche se qualcuno insinua anche che fabbrichi qualche Vespa moderna per Piaggio da vendere con il marchio italiano.
Comunque la Star 4 200cc presenta anche una nuova tecnologia moderna come il motore con i 3 carter scomponibili.
Il motore è da 200 centimetri cubici per una potenza di 8,6 kW e una coppia di 14.5 Nm. Ottime le prestazioni sia ai bassi che agli alti regimi, con catalizzatori e un nuovo sistema di aria secondaria FAST per autorizzarlo nella categoria Euro 3.
Il sistema d’immissione di aria FAST (Flexible Air Suction Tecnology) è realizzato montando sulla cassa del filtro un condotto flessibile in gomma con movimenti armonizzati con il motore. La frizione è a dischi e campana, una novità, con spingi disco a cuscinetti a sfera su cui sono montati 5 condotti in sughero e 4 conduttori all’albero secondario. Il sistema di lubrificazione è a canna esterna.
Ottimi i consumi, bassi, con 50 chilometri per un litro di benzina.
► Nuova Vespa 3 Valvole
► Lambretta ventesimo raduno annuale
L’estetica è curata, e rispecchia la Vespa classica dei tempi andati con il faro anteriore classico e la ruota di scorta. Il cambio è quello di una volta, a 4 marce sulla parte sinistra del manubrio con la posizione Neutral segnalata da una spia sul quadro. Tantissimi i colori disponibili, con un prezzo di 2.670 €.