Home » Le moto elettriche a 305 km/h

Le moto elettriche a 305 km/h

Le moto elettriche ottengono un altro record grazie alla Lightning Motorcycles che con un prototipo ricaricato ad energia solare è arrivato a 304,305 km/h su una pista in terra battuta. Grande la soddisfazione dei progettisti che a Autobloggreen sottolineano proprio l’aspetto della ricarica ad energia solare.


La moto è stata ricaricata grazie a dei pannelli collegati al blocco batterie da 48 kWh a loro volta collegati a una matrice cellulare solare per la ricarica a bordo della moto. Energia tutta pulita quindi, senza la necessità di utilizzare le centrali elettriche tradizionali. Tutto è pronto quindi per la commercializzazione, con la Lightning Motorcycles che vuole passare da squadra corse alla produzione di serie e inserirsi tra le grandi aziende.

►Energica, l’elettrica italiana ad EICMA 2012
Zero Motorcycles, la regina delle elettriche

Già in passato la Lightning Motorcycles aveva stabilito il record di velocità sul Lago Salato di Bonneville a 270,040 km/h nel 2010 e a 347,553 km/h nel 2011. Questa volta il campo scelto era il letto asciutto del lago El Mirage, su un tracciato di 2 km che ha visto impegnato il pilota Jim Hoogerhyde, tra i più esperti al mondo in questo genere di sfide. In questa occasione in particolare la moto non poteva sfruttare il rettilineo di 8 chilometri di Bonneville, rendendo ancora più esaltante l’impresa. Ora il passo successivo sembra l’ambizioso progetto della produzione di serie, come dichiarato anche dalla Lightning Motorcycles che conta di poter offrire la propria moto sul mercato a breve, anche se non è stata comunicata nessuna data ufficiale. Al nuovo record ha collaborato anche la SMA Solar Technology Company con il suo carrello solare di ricarica, e la Southern California Timing Association (SCTA) per l’omologazione del record.