Home » La Cina alla conquista delle maxi-moto

La Cina alla conquista delle maxi-moto

Tempi duri ma non per tutti. I cinesi infatti non risentono della crisi grazie ad un’economia diversa, e anzi cercano di approfittare del momento debole dell’industria occidentale per inserire i loro prodotti a basso costo, prima con gli scooter piccoli, poi maxi e moto di piccola cilindrata, e ora con moto vere, di oltre 500 cc.


È in arrivo nel 2013 la CF Moto TR650, una stradale carenata turistica già presente sul mercato asiatico. L’azienda Chun Feng (CF) in Europa ha già proposto alcuni scooter e la particolare e originale V5 250, un piccolo cruiser a trasmissione automatica, in listino già dal 2007.

Nuovo Kymco My Road 700i Maxi-scooter anni
Kymco Agility R 16 in promozione

Visto che si è già affermata in Asia, per la TR650 è già possibile fare alcune valutazioni interessanti, a partire dall’estetica e dalle caratteristiche tecniche, per nulla di basso livello e che potrebbero fare una discreta concorrenza ai grandi marchi.
Il motore è un bicilindrico parallelo alimentato a iniezione elettronica Marelli, raffreddato a liquido con la distribuzione a quattro valvole per cilindro, capace di erogare una potenza di 53 kW, (72 cv), la stessa della Kawasaki ER-6F e quasi quanto quella della Honda CBF600 a quattro cilindri.
Anche la ciclistica sembra offrire le giuste garanzie, con le sospensioni della Kayaba e l’impianto frenante con il doppio disco anteriore. L’ergonomia sembra essere l’elemento vincente della CF grazie all’ampia carenatura, al grande parabrezza e alla coppia di valigie rigide, che la rendono una gran touring per i lunghi viaggi comoda e sicura. Sara presentata in Europa al prossimo EICMA di Milano per un prezzo che sapremo solo allora anche se si può presupporre che resterà entro i 5000 euro per battere la concorrenza anche nel portafogli.