
Le moto contrassegnate dalla sigla ER, sia la versione naked che la versione carenata F, nascono per soddisfare quella clientela che desidera un mezzo facile da guidare, onesto nelle prestazione e dal prezzo relativamente contenuto. Tutti questi obiettivi erano stati centrati, ma la linea, specie della versione carenata, non era poi così attuale e le conferiva un po’ l’aria da moto “vorrei ma non posso”.
La versione ER 6F 2009, della quale sono state diffuse le prime foto ufficiali, è stata totalmente rivista e aggiornata nel design.
Adesso sono evidenti le tracce del dna Ninja di famiglia. La carena integrale adesso è più spigolosa e soprattutto più ampia, il vecchio modello era un po’ troppo smilzo nella vista frontale.

Nuovi i gruppi ottici a doppio faro dalla forma che ricorda i modelli supersport di Kawasaki. Nuovo il serbatoio, la sella e l’interessante codino, dotato di luci a led che conferisce anche al posteriore un aspetto grintoso.
Praticamente invariato il propulsore, un bicilindrico da 649 cc. 8 valvole a cilindri paralleli in fronte marcia, che dispone di 72 cavalli rivisto leggermente per migliorarne l’erogazione della potenza.
Rivista in maniera più consistente la ciclistica, con modifiche al telaio in acciaio e alle sospensioni per ridurre le vibrazioni ed aumentare la maneggevolezza.
Gabriele