La nota marca Caberg ha realizzato un nuovo tipo di casco integrale del tutto particolare che permette un’areazione e una dissipazione del calore interne mai avute finora, grazie ad un’apertura sulla sommità di ben 60 centimetri quadrati, realizzata con una piastra ultraresistente in acciaio forato. Due estrattori posteriori completano il casco per un ricircolo che non danneggi la visibilità e abbia un flusso ottimale dall’alto del casco al posteriore senza creare turbolenze sugli occhi.
L’idea è semplice e al tempo stesso geniale, e permette di risolvere il problema estivo della sudorazione e dell’eccessiva calura sulla testa. Forse i caschi del futuro prevederanno tutti questa soluzione. Naturalmente l’apertura è regolabile fino alla chiusura totale in caso di pioggia e per il periodo invernale con un’elegante sistema in policarbonato. Un casco per tutte le stagioni quindi.
Sotto la griglia chiaramente la testa non è a contatto diretto con l’acciaio ma è presente la classica calotta con tessuti traspiranti, ipoallergenici, completamente rimovibili e lavabili anche nelle altre sezioni del casco.
Altro particolare ormai indispensabile soprattutto nella calda estate italiana la presa d’aria classica sotto la visiera. Insomma, un’estate tutta all’insegna della freschezza, con un casco dal design classico ma abbastanza cattivo, per motociclisti del touring o delle naked.
Ultimo particolare, anch’esso ormai indispensabile nella bella stagione italiana per un’ottimale visibilità con il sole forte, è la visiera interna parasole, integrale e ben inserita all’interno con leva di comando esterna.
Il materiale della calotta esterna è in policarbonato termoplastico, disponibile monocolore nero opaco, nero lucido, perla e antracite. Possibili anche delle versioni grafiche con quattro diversi disegni ma solo per le due versioni di nero. Il peso è di 1450 grammi e i prezzi vanno dai 200 euro per i monocolore ai 240 euro per le versioni grafiche.