Husqvarna, la casa motociclistica svedese rilanciata dall’acquisto di BMW, presenta la TR 650 nella versione Strada per districarsi nel traffico e in quella Terra per l’off road su sterrato. E l’off road è una delle specialità di Husqvarna, che nel 1903 produceva le prime moto che le avrebbero donato un palmares di prestigio nel mondo offroad con ben 82 titoli mondiali. L’azienda fu acquistata prima dalla Cagiva nel 1987 e poi dalla BMW nel 2007 che ha lasciato gli stabilimenti a Cassinetta di Biandronno in provincia di Varese.
Con la TR650 Strada e Terra Husqvarna lascia l’enduro e le supermotard pure per aprirsi ad un segmento che possa adattarsi di più alle esigenze dei clienti medi e all’asfalto. Già un anno fa con la bicilindrica Nuda 900 si apriva questa nuova visione grazie al motore derivato dalle BMW serie F. Ora si prosegue con la monocilindrica su base della BMW G 650 prodotta a Varese.
► Husqvarna Nuda 900 R 2012
► Husqvarna le novità 2013
Il motore è un monocilindrico da 652 cc di 58 cavalli e cambio a cinque marce per 60 Nm di coppia. Disponibile anche il depotenziato a 48 CV. Tra le due versioni cambiano cerchi e ruote, grandi e a raggi per la Terra, piccoli e a razze per la Strada. La TR650 Strada è dotata di ABS di serie come annunciato da BMW Motorrad per tutte le sue moto. La TR650 è una moto di medie dimensioni e leggera con i suoi 165 kg a secco nella versione Terra senza ABS. Il manubrio è largo e maneggevole sullo stile della fortunata Aprilia Pegaso amata proprio per la facilità di guida.
I prezzi saranno attorno ai 7000 euro.