Vi starete chiedendo cosa possa c’entrare una moto con un evento dedicato alla vela e, in effetti, le due cose non hanno nulla a che vedere l’una con l’altra se non fosse che l’Harley di cui parliamo è un esemplare unico appositamente realizzato da Roberto Rossi, uno dei più stimati e conosciuti preparatori di moto.
La moto base su cui Roberto Rossi ha lavorato è una Harley Davidson Road King Screamin Eagle il cui aspetto estetico è stato sapientemente modificato in modo che si venisse a creare un analogia di sembianze tra moto e imbarcazione, a cominciare dal nome Silver Surfer con cui è stata battezzata la moto e che, appunto, è anche il nome dell’imbarcazione che parteciperà alla regata.
Ma il nome non è la sola cosa che moto e barca hanno in comune. Roberto Rossi, infatti, non ha solo riprodotto i colori della barca sulla carrozzeria della moto ma ha anche creato accessori unici appositamente concepiti per richiamare i colori e le caratteristiche della barca a vela tra cui, ad esempio, le originalissime borse laterali in alluminio. Come è possibile vedere dalle foto, le borse e il serbatoio sono in argento mentre per gli altri dettagli è stata utilizzata una vernice nera opaca.
Roberto Rossi ha creato questo esemplare unico come omaggio a Riccardo Simoneschi, timoniere e team leader del TP52 Audi Q8 “Silver Surfer” ma non è la prima volta che il preparatore mantovano fà un a cosa del genere. Già lo scorso anno, infatti, Roberto Rossi realizzò un’altro modello unico per il team Audi in occasione delle regate del Med Cup.
Un modello assolutamente unico, quindi, che Riccardo Simoneschi farà bene a tenersi stretto dato che ci sono collezionisti che sarebbero disposti a pagare cifre da capogiro pur di possedere un esemplare unico e, soprattutto, realizzato in occasione di un evento così importante.