Forse un po per combattere la crisi del settore e un po per omaggiare l’Italia dove la Sportster Iron 883 ha segnato vendite altissime che la Harley-Davidson ha deciso di proporre la Iron 883 Special Edition, nata tutta da Harley-Davidson Italia, filiale della Casa di Milwaukee, grazie ai suggerimenti degli iscritti alla pagina Facebook italiana del famoso marchio americano con i suoi 150.000 iscritti.
I tecnici italiani hanno mantenuto il motore, il telaio e la carrozzeria aggiungendo solo alcuni accessori del catalogo ufficiale di Harley-Davidson come il manubrio orizzontale dragbar, gli specchietti montati sotto il manubrio, i tubi freno in treccia aeronautica, i comandi a pedale leggermente avanzati, la sella Asy, e gli ammortizzatori posteriori ribassati. 700 euro in più che portano il prezzo della Special Edition a 9.800 euro.
► Harley-Davidson 883 – 2012
► Harley-Davidson the Legend Tour in Italia 2012
La chicca in omaggio all’Italia sarà la cover filtro aria realizzata con logo Special Edition e bandiera tricolore, anche se la scelta è stata molto dibattuta sulla pagina FB tra i puristi del Made in U.S.A. E l’orgoglio italiano. Alla fine ha vinto il tricolore sulle stelle e strisce.
Predisposto anche un finanziamento speciale dedicato alla gamma sportster, in collaborazione con Santander Consumer Bank, il programma di finanziamento Harley Own Speciale Sportster. L’anticipo minimo sarà pari al 20% del valore della moto mentre il resto verrà pagato in 24 o 36 rate mensili d’importo predeterminato e una maxi-rata finale che potrà essere anche rifinanziata, o, con un’altra opzione, si potrà permutare la moto con un altro modello Harley o addirittura restituire la moto al concessionario a saldo della maxi-rata finale ed estinzione del finanziamento, senza nessuna altra spesa. La maxi-rata finale potrà essere anche di 4.000 euro e le rate mensili di soli 100 euro, insomma, una scelta che potrebbe convenire a chi ama cambiare spesso la sua moto.