Home » Harley Davidson Electra Glide, rinnovato l’intramontabile classico

Harley Davidson Electra Glide, rinnovato l’intramontabile classico

La Harley Davidson Electra Glide è sicuramente il modello di punta del segmento Touring di Milwaukee.
Una moto di prima classe, dove si possono affrontare viaggi di centinaia di chilometri senza risentire del minimo affaticamento, una moto con tutti gli optional esistenti nella sua versione CVO, Custom Vehicle Operation, costruita a mano.


La Electra Glide 2012 monta un motore bicilindrico a V di 45° Twin Cam 103, dove 103 è la cilindrata in pollici, ovvero 1.690 centimetri cubi, la Harley fornisce anche la versione da 110 pollici cubi, 1.802 cc. La potenza erogata è di 99 cavalli e una di coppia di 156 Nm a 4.000 giri/minuto, con una bella forza anche dai regimi più bassi, anzi, si consiglia di tenerlo sotto ai 5.500 giri dove si esprime al meglio con le sue marce corte.

Harley Davidson XR 1200 X 2012
Harley Davidson Iron 883 – 2012

La massa è imponente, 400 kg ma una ciclistica perfetta e il baricentro basso la rendono estremamente maneggevole. L’ABS è naturalmente di serie sui freni Brembo a dischi flottanti da 298 millimetri.
Bellissimi i dettagli e la linea. La strumentazione analogica ha sei quadranti circolari per velocità, contagiri, livello carburante, pressione dell’olio motore, voltaggio della batteria e indicatore della temperatura dell’aria. Al centro della strumentazione la radio/cd con interfono per pilota e passeggero e CB per comunicare con altre moto e inoltre la possibilità di ascoltare la musica direttamente nel casco con il set in dotazione. Il parabrezza alto offre la migliore protezione dal vento. Fantastica la capacità di carico con due borse laterali ed un baule posteriore equipaggiati con chiusura centralizzata.
La versione CVO costa 39.400 euro, mentre la versione standard solo 26.900 euro.