Home » Gilera Saturno Sport 1947 in esposizione a Milano.

Gilera Saturno Sport 1947 in esposizione a Milano.

È stata una dei vanti dell’ingegneria motoristica italiana, una di quelle moto che nel dopoguerra fu acquistata e smontata pezzo per pezzo dai giapponesi per essere studiata e riprodotta, dando cosi il via alla grande produzione nipponica. Oggi la Gilera Saturno Sport 1947 viene esposta allo store PZero di Milano Il negozio di corso Venezia 1 del Museo Nicolis di Villafranca. . Questa fantastica mezzo litro fu disegnata da Giuseppe Salmaggi, presentata nel 1939 e, nel 1940, anche da “Competizione” e copiata come l’esempio da seguire.


Il motore è essenziale, con le canalizzazioni della lubrificazione. Un pezzo di storia puramente meccanica con le aste e i bilancieri e molto altro metallo puro tra cui il cambio in blocco, chiamato cambio ermetico. Multifunzionale per turismo, sport e anche servizio militare ne furono realizzate 6.000 e venduta a circa 472.000 lire. Fu prodotta addirittura una versione cross.

Lambretta ventunesi raduno annuale in Campania
Iniziato il rally mondiale FIVA al Museo Benelli

Fu una delle moto più amate e non solo di Gilera, ma dell’intero panorama. Il modello esposto a Milano appartiene al museo Nicolis di Villafranca, oggi uno dei più importanti musei privati italiani fondato da Luciano Nicolis, imprenditore veronese del recupero e lavorazione della carta da macero e appassionato collezionista, scomparso poco tempo fa. Ha lasciato in eredità al museo centinaia di auto e moto d’epoca, tutte perfettamente funzionanti e restaurate. Il negozio PZero ha già ospitato alcuni fra i gioielli più preziosi del museo tra cui la Bianchi Tonale da Record 1975.