Home » Ecco l’ESP anche per le moto

Ecco l’ESP anche per le moto

Se per le autovetture l’ESP è già una realtà consolidata, per le moto questo sistema di sicurezza è un’assoluta novità, con un’innovazione di quelle che risulteranno fondamentali sul controllo della stabilita di mezzi non facili come le due ruote. Ancora una volta è la Bosch ad essere protagonista di un’innovazione tecnologica per la sicurezza dei motociclisti, e c’è da scommettere che sarà di nuovo la BMW la prima a voler usufruire di questa nuova tecnologia, utilissima specialmente in frenata e in curva.


È il Motorcyle Stability Control, disponibile dal 2013 che inizierà ad essere montato quasi sicuramente prima sulle grosse cilindrate, e in coppia con l’ABS fara delle moto dei mezzi ancora più sicuri. Quindi la sigla per le due ruote sarà MSC.

►ABS di serie per tutte le BMW
Arriva Allie per la sicurezza stradale

Una serie di sensori registrerà in tempo reale e in continuazione tutti i parametri dinamici della moto, anche l’angolo d’inclinazione calcolato da un sensore inerziale di derivazione sportiva. Una centralina confronterà i dati, con programmi specifici di controllo e intervento in caso di necessità. La frenata in curva verrà messa sotto controllo e verrà ridotto il rischio di bloccaggio, l’effetto autoraddrizzante e lo scivolamento per frenate improvvise sia in curva che sul dritto. Il sistema riuscirà anche a comunicare con la centralina del motore in caso di ribaltamenti o perdite di controllo della moto. veicolo, proprio come sulle automobili. Controllo anche sulla coppia del propulsore per evitare le impennate, mentre il sollevamento del posteriore dovuto a frenate troppo decise con l’avantreno sarà notevolmente ridotto. Un sistema, che unito ad una guida prudente, potrà salvare molte vite.