Arriva da Taiwan il Sym, uno scooter elettrico di piccole dimensioni compatto e curato, con buone prestazioni. Le dimensioni infatti sono quelle dei cinquantini dei primi anni 90, con piccole ruote da 10″, carenato, ma con la tecnologia del futuro, l’unica vera evoluzione che il mondo potrà intraprendere: un compatto motore elettrico ed evolute batterie al litio.
L’importanza della leggerezza e della compattezza è fondamentale per fare dello scooter elettrico il veicolo del futuro. Per il momento sembra che le batterie non evolveranno per i prossimi 10 anni, e così la disponibilità di energia, quindi il piccolo Sym elettrico ha lasciato da parte tutto il superfluo per dedicarsi alla leggerezza tanto da arrivare ad un peso massimo di 80 kg, quasi come una bicicletta.
► Nuovo Smart E-scooter
► Eco Suzuki E-Lets il primo scooter elettrico con la batteria rimovibile
La praticità è quindi l’elemento più ricercato del Sym che infatti nasce da una piattaforma convenzionale, che non usa motore-ruota ma il carter mantenendo il motore, di tipo brushless da 2,2 kW di potenza, vincolato al telaio, con la riduzione delle masse fisse. La batteria a ioni di litio con catodo Nickel-Cobalto-Manganese da 1 kWh è posta sotto la pedana, lasciando cosi libero il sotto-sella per essere sfruttato come vano portaoggetti o per alloggiare il caricabatteria non integrato a bordo per ridurre gli spazi. Il caricabatterie è cosi più potente e con una ricarica più rapida, risparmiando peso e spazio anche se si rischia di non poter ricaricare se lo si lascia a casa. Il prezzo di vendita è 3.250 euro.