L’ingegnere Filippo Preziosi lascia la Ducati per motivi di salute dopo ben 19 anni. Uno degli uomini simbolo delle corse di Borgo Panigale, ex Direttore Generale Ducati Corse e fino a ieri, da quando è subentrata la nuova proprietà, Direttore Ricerca & Sviluppo Ducati Motor Holding, dà le dimissioni attraverso un comunicato stampa che recita:
“L’ingegnere Filippo Preziosi ha comunicato a Ducati Motor Holding di voler interrompere la sua collaborazione con l’azienda.
La motivazione è da collegare a motivi di salute legati alla sua particolare condizione fisica. Nel rispetto della volontà dell’Ing. Preziosi, pur con il rammarico di perdere una figura strategica e di grande competenza, Ducati ha preso atto della decisione e ha accettato le dimissioni, confermando stima e riconoscenza al quarantacinquenne tecnico italiano, ringraziandolo per il significativo e professionale supporto che ha offerto nei diciannove anni trascorsi in azienda, di cui dodici in Ducati Corse.”
►Ducati Riding Experience
► MotoGP: Control ECU tra le polemiche
La nomina a Direttore Ricerca & Sviluppo Ducati Motor Holding era arrivata a fine 2012 ma l’Ingegner Preziosi era a riposo, su sua richiesta. Ora il ruolo resta vacante, ma la Ducati lo considera di l’importanza strategica e lo ricoprirà con la persona adatta appena possibile.
Ufficialmente in ferie da dicembre, Filippo Preziosi era una delle persone di punta dell’azienda ma qualcuno a conoscenza della situazione non si è stupito più di tanto per le sue dimissioni. Naturalmente il comunicato per la stampa è stato accompagnato dai saluti ad una azienda che ama e che lo ama. L’Ingegnere ha inviato personalmente una mail a tutti i dipendenti, nessuno escluso, ricevendo molti attestati di stima e affetto. Ora l’azienda dovrà assegnare il ruolo di Direttore R&D Ducati Motor Holding il prima possibile per sostituire uno dei protagonisti più importanti delle vittorie in SBK.