Audi è ufficialmente proprietaria della Ducati, e con la nomina del nuovo consiglio di amministrazione sancisce l’acquisizione con il segno dell’ufficialità delle decisioni dopo che il 18 aprile scorso aveva dato la notizia ufficiale di avere in mano anche Borgo Panigale in Italia dopo la Lamborghini.
Nuovo consiglio i amministrazione che però conferma quanto fatto finora da Ducati, niente stravolgimenti e tanta continuità. Sarà Gabriele Del Torchio infatti il CEO e presidente di Ducati Motor Holding, e siederà come membro del consiglio con Claudio Domenicali. I nuovi arrivi da Ingolstadt invece sono il CEO di Audi Rupert Stadler come presidente di Ducati e Horst Glaser e Axel Strotbek nel consiglio. Del Torchio sarà anche presidente del Ducati Motor Holding Executive Committee of Members of the Board e membro del consiglio di amministrazione di Lamborghini. Fatto importantissimo questo, che potrebbe significare la collaborazione tra le due aziende che hanno gli stabilimenti a 20 km di distanza l’uno dall’altro.
► Scoperto un prototipo moto anni 70 della Audi
► Moto GP il futuro di Ducati
Il Gruppo Volkswagen infatti è conosciuto nei sui comportamenti quando acquisisce una nuova azienda per la valorizzazione del passato e la conferma delle cose positive fatte nel passato.
In passato questa strategia ha funzionato benissimo con la stessa Audi, la Bentley e la Lamborghini, e ora sarà applicata alla Porsche e alla Ducati. Quelli di Wolfsburg insomma cercano di creare una grande famiglia multiforme in cui tutti i componenti possano collaborare e produrre al meglio senza stress e pressioni che spesso accompagnano altre acquisizioni. Quindi non attendiamoci novità e annunci eclatanti per i prossimi mesi, ma una programmazione attenta a lungo termine che porterà al rilancio di Ducati come il suo passato glorioso merita.