La BMW K 1600 GTL, versione lusso della GT, è l’ammiraglia delle gran touring della casa tedesca, potente ma leggera, confortevole ma prestante, ideata per i grandi viaggi in giro per il mondo.
È spinta da un sei cilindri in linea, naturalmente quattro tempi raffreddato a liquido, da 1649 cc che sviluppa una potenza di 118 Kw, per portarvi velocemente oltre i 200 km/h con consumi di 4,6 litri/100 km fino ai 90 km/h e di 5,9 litri/100 km fino ai 120 km/h. Il serbatoio da 26,5 litri vi garantirà un’autonomia di ben 500 km.
► BMW C 600 Sport
► BMW F 800 R
La trasmissione è ad albero in cardano, sei marce e frizione multidisco a bagno d’olio.
La ciclistica si avvale del telaio in alluminio a doppia trave e culla aperta, e della regolazione elettronica ESA II, disponibile come optional, che vi consentirà di modificare gli assetti semplicemente premendo un pulsante. Ciclistica dunque perfetta e leggera, con ottimi cambi di direzione grazie alla distribuzione dei persi nonostante i 348 kg di peso.
La posizione del pilota è agevolata dall’arretramento del manubrio e dall’avanzamento delle pedane e una posizione bassa. Altro optional è il sistema ottico anteriore variabile, per migliorare la visibilità in curva. La sella è ampia, riscaldata, e quella del passeggero dispone dello schienale integrato con il bagagliaio, largo e di serie, ma removibile. Di serie anche le ampie borse laterali.
La sicurezza è assoluta in questa moto di lusso, con frenata ABS integrata tra posteriore e anteriore. Davanti il doppio disco da 320 millimetri a pinza fissa da 4 quattro pistoncini, dietro il mono disco, stessa dimensione e pinza a due pistoncini. La sospensione anteriore è la Duolever con ammortizzatore centrale, e quella posteriore Paralever.
Splendide le due colorazioni, il blu scuro e il grigio minerale, entrambe metallizzate.