La BetaMotor è l’azienda toscana competitrice nei campionati cross e Trial che fornisce anche per il suoi clienti ordinari moto derivate direttamente dalla gara per chi volesse cimentarsi nella competizione. Da marzo sono sul mercato le EVO 2T Factory Trial, ricche e prestanti, ottime sia il motociclista esperto che per quello desideroso di una moto unica, a produzione limitata.
Motori disponibili nelle cilindrate 125 cc, 250 cc e 300 cc, anche se la casa madre non dichiara potenze e coppie sono tutti molto curati nella messa a punto con la componentistica che fa parte di una gamma ricca e di rilievo come il Carter motore in magnesio che risparmia circa 1,5 Kg. per migliorare le prestazioni e la guida. I dischi della frizione hanno una speciale lavorazione per permettere l’innesto preciso delle marce ed essere più scattanti.
Con lo scarico in titanio invece si è risparmiato circa mezzo chilo e si sono migliorate le prestazioni agli alti regimi, dando al motore una nuova dimensione specialmente nel 125 dove è stato completamente sostituito e non solo nel collettore come nelle altre cilindrate. Modificata anche la camma del cambio, per innesti morbidi e fluidi. Migliore anche la dispersione del calore al motore con i tubi di raffreddamento in silicone rosso, colore che fornisce anche un tocco estetico in più.
► Suzuki RMX 450 Z 2012
► Triumph Tiger Explorer 2012
I manubrio può esser calibrato in 6 diverse posizioni, mentre le forcelle vengono dotate di piastre in alluminio per alleggerire il peso. I dischi dei freni sono flottanti per dissipare meglio il calore mentre la Michelin ha fornito gli pneumatici X-Light con un risparmio di un altro mezzo chilo.
Per la Evo viene usato molto alluminio, nei coperchi pompa freno/frizione, per il tappo olio motore, per la regolazione delle leve, per i registri della catena e sul manubrio. Usato anche il carbonio per il portafaro e i fianchi del telaio. Tutte le Evo sono a produzione limitata con prezzi di 6.950 euro per il 125cc, 7.250 euro per il 250 cc e 7.450 per il 300.