I più anziani ricorderanno senz’altro la Benelli, mitica azienda pesarese che regalava emozioni fino ai primi anni 80, poi caduta nel dimenticatoio. L’azienda non ha mai cessato di esistere e da una decina di anni fa parte del gruppo asiatico Q.J. e continua a produrre moto di classe, semisconosciute ma di grande potenza, oltre ad una gamma di scooter di buona qualità, con sede sempre a Pesaro.
Quest’anno la Benelli rinnova la sua Tornado Naked Tre 899, meglio nota come TNT 899, una moto esplosiva che vede anche la versione più potente.
► Moto Morini Rebello 1200 Giubileo 2012
► Augusta Brutale RR 1090
La TNT monta un tre cilindri in linea a 4 tempi con il raffreddamento a liquido e 4 valvole per
cilindro. Montati anche il doppio asse a camme in testa e il contralbero di equilibratura. La cilindrata è di 898 cm³, capace di sviluppare una potenza di 120 cavalli e una coppia di 88 Nm a 8000 giri al minuto. L’iniezione è chiaramente elettronica Euro 3 con tre corpi farfallati da 53 millimetri. L’impianto di scarico è un catalizzatore a sonda lambda e il cambio a 6 marce per una trasmissione finale a catena.
Il telaio è scomponibile in due parti con l’anteriore composto da un traliccio di tubi in acciaio e il posteriore ottenuto per fusione in alluminio. La forcella è rovesciata con steli di 50 millimetri di diametro, mentre la sospensione posteriore è un forcellone oscillante a traliccio di tubi in acciaio con ammortizzatore regolabile idraulicamente nell’estensione e nel precarico a molla. Il freno anteriore si affida a un doppio disco Wave flottante da 320 millimetri di diametro con pinze radiali a 4 pistoncini, mentre il posteriore è un monodisco Wave da 240 millimetri con pinza a doppio pistoncino. Con i cerchi in lega di alluminio il tutto per un peso a secco 205 kg. Bella strumentazione chiara, analogica e digitale.
La colorazione è bianca e nera con i tubi del telaio rossi per questa naked dalla linea semplice, non troppo aggressiva ma decisamente elegante. Disponibile anche in giallo e in rosso.