Home » Benelli BN600 all’EICMA di Milano

Benelli BN600 all’EICMA di Milano

La Benelli ha presentato in questi giorni a Milano la sua nuda, una modo di media cilindrata con buone prestazioni e una facilità di guida che la rende fruibile anche a quelli che non hanno molta “dimestichezza” con le due ruote ma si vogliono avvicinare a questo mondo, per una mobilità migliore specialmente in città. Il cuore di questa nuda è il motore quattro cilindri in linea, con una buona erogazione, morbida e dosabile.


La BN 600 monta questo motore capace di erogare 82 cavalli a 11500 giri, con una coppia massima di 52 Nm a 10500 giri. Un motore sportivo dunque, raffreddato a liquido, con frizione a bagno d’olio a 6 rapporti e la classica trasmissione alla ruota motrice a catena. Una moto divertente da guidare, completata dal telaio a traliccio e dal forcellone di alluminio ripresa dalle piattaforme della Ducati.

►Benelli Tornado Naked Tre 899 TNT
Benelli TNT 1130 Century Racer 2012

Per quel che riguarda il design invece, la Benelli ha voluto produrre una moto essenziale, minimalista e slanciata, con una linea e una posizione di guida spostata verso l’avantreno dove la forcella a steli rovesciati da 50 mm di diametro contribuisce al giusto bilanciamento insieme al monoammortizzatore disassato. Entrambe le sospensioni sono regolabili. L’impianto frenante è costituito dal doppio freno a disco anteriore da 320 millimetri, con pinze radiali, e al disco singolo posteriore da 240 millimetri. Le ruote montano cerchi in lega da 17” con pneumatici da 120/70 e 180/55. La Benelli vuole commercializzare la sua nuda dalla metà del prossimo anno, in tre colorazioni: bianca, nera ed arancione. Il prezzo dovrebbe essere molto concorrenziale per inserirsi in un settore traboccante di modelli. La BN 600 ha tutte le carte per giocarsela con molte moto già affermate, e crisi permettendo, dovremmo iniziare a vederla su molte strade italiane verso la fine del 2013.