L’Aprilia Caponord 1200 è stata equipaggiata con le sospensioni semiattive per essere una moto globale, adatta a tutte le occasioni, dai manti stradali dissestati delle nostre città ai viaggi lunghi, anche con carichi pesanti, in modo da essere fruibile in ogni occasione. La stabilità della moto è quindi assicurata in ogni occasione, sia che siate soli o che siate in compagnia.
Il tutto viene realizzato dalle sofisticate sospensioni semiattive ADD, versatili e anche modulabili con semplici comandi, in modo da adottare il giusto setup alla strada, allo stile di guida, al carico sulla moto. Il brevetto è di Aprilia, derivato direttamente dal reparto corse e dall’esperienza maturata nell’elettronica applicata alle gare, in particolare nel campionato di Superbike, dove Aprilia domina incontrastata, campione in carica e già in testa alla classifica iridata di quest’anno. I tecnici Aprilia hanno dichiarato: “Il bilanciamento tra sport e turismo è stato l’obiettivo principale del progetto”, che si completa con il motore bicilindrico a V di 90° che eroga 125 cavalli e 11,7 kgm di coppia massima. Le prestazioni agli alti regimi sono elevate, ma la dolce erogazione dell’elettronica aprilia permette alla moto ottime prestazioni ed agilità anche ai bassi regimi.
►Aprilia, viaggio nella storia
► Aprilia RSV4
Poi c’è il grande comfort per il viaggio, con le valigie da 29 litri di capienza, il parabrezza regolabile, i paramani e il cupolino con un bel profilo studiato per le esigenze del viaggio. Cosi come la posizione di guida, comoda ed eretta con una grande sella studiate per i viaggi. Anche il serbatoio di 24 litri di capacità è studiato per le lunghe percorrenze. Le altre innovazioni tecnologiche che vanta la Caponord poi si riferiscono all’acceleratore elettronico Ride by Wire con tre modalita selezionabili Sport, Touring e Rain; L’ABS a due canali; il controllo della trazione Atc sempre con tre modalità disinseribili. In più si può chiedere il kit Travel Pack dotato di sistema Add (Aprilia Dynamic Damping), dotato di sensori per rilevare il fondo stradale e lo stile di guida per la taratura automatica delle sospensioni. C’è poi l’Acc (Aprilia Cruise Control.