Aprilia quest’anno ha presentato all’EICMA la nuova versione della Caponord, il cui primo modello venne presentato nel 2001, un’enduro stradale di grande cilindrata che va in un settore ricco, ma anche l’unico ancora a galla durante la crisi, grazie all’enorme versatilità di queste moto ad ogni utilizzo, dalla città ai viaggi fino agli off-road. Questa Caponord inoltre offre ottime prestazioni e comfort, con un bagaglio tecnologico d’avanguardia.
La Caponord infatti dispone di un sistema di sospensioni semiattive ADD di ultima generazione che le permette equilibrio in tutti i tracciati, superando cosi i problemi dovuti alle asperità del tracciato gestite anche da una centralina che lavora in tempo reale, in ogni momento della guida, anche in frenata.
►Aprilia SRV 850 maxi-scooter
► Aprilia RS 125 2012
I motore è un bicilindrico a V di 90° da 128 cavalli a 8.500 giri/min e con una coppia massima di ben 11,8 kgm a 6.500 giri/min. La ciclistica deriva dalla Dorsoduro 1200 con gli opportuni adeguamenti nel telaio in traliccio di tubi in acciaio ad alta resistenza, e soprattutto il posizionamento laterale del monoammortizzatore con precarico a molla regolabile. Completano la ciclistica il forcellone in alluminio regolabile in tutte le sue fasi, dall’estensione alla compressione, montato con steli di 43 millimetri. Le ruote sono costituite dai cerchi in alluminio da 17″. sicurezza in frenata affidata alla Brembo con ABS disinseribile. Inoltre il Traction Control a tre modalità, l’acceleratore Ride by Wire multimappa e l’ammortizzatore con piggy back a regolazione elettrica a 4 modalità, semplici e indicate nella strumentazione digitale con le opzioni solo pilota, pilota con passeggero, solo pilota con valigie, pilota e passeggero con valigie.