Per chi non lo sapesse Buell produce moto sviluppate su meccanica Harley Davidson che dal 1998 ne ha acquisito anche la proprietà.
La XB9SX non vuole essere ovviamente una alternativa agli scooter, veri padroni delle strade cittadine, ma si propone per tutta quella utenza che desidera una vera moto, nell’impostazione e nel design, ma che ovviamente non sia esasperata nelle prestazioni, dote questa che sarebbe ovviamente sprecata nei tratti urbani, dove tra limitazioni di velocità e densità di traffico una elevata cavalleria sarebbe unicamente fonte di stress.
La posizione di guida della Buell City X è di impostazione moderna, con busto eretto, il manubrio ricorda indubbiamente le supermoto e promette una grande manovrabilità e reazione alle correzioni repentine del guidatore.
Abbiamo detto che è pensata per la città ma non intendevamo dire con parole garbate che si tratta di una moto “spompata” anzi, il bicilindrio a V da 998 cc. eroga 80 cavalli a 7.500 giri e la coppia raggiunge il ragguardevole valore di 79 Nm a 4.500 giri. Questo garantirà una notevole motricità e soprattutto scatti rapidi, conferendo alla Buell una grande agilità.
Ovviamente la City X XB9SX si trova a suo agio anche su autostrade e strade extraurbane dova da il meglio di se nel misto, la bontà della ciclistica e la particolare posizione che il guidatore assumerà la rendono controllabile e sincera nelle reazioni.
Altro punto di forza di questa particolare moto è il prezzo, proposta a 8.995 euro diventa una allettante alternativa a tanti blasonati maxiscooter.