Ad aiutare la sensibilizzazione anche dei più scettici forse ha aiutato l’utilizzo di una tecnologia ibrida anche in Formula 1 (il kers), così come la sempre più ampia presenza di auto ibride sul nostro territorio ed in tutto il mondo.
E’ con queste premesse che vi annunciamo un’indiscrezione che potrebbe avere del clamoroso: nei prossimi anni potremmo vedere una Mitsubishi Lancer EVO ibrida.
Un’auto che ha segnato la storia dei rally e della sportività legata al mondo delle auto potrebbe implementare infatti sistemi atti a consumare molto meno carburante e soprattutto ad emettere meno quantità di CO2 nell’aria.
La nuova tecnologia sarà presentata da Mitsu nel concept PX MiEV (che vedete in foto), al Tokyo Motor Show 2009, che inizierà fra pochi giorni. Questo sistema sfrutta un differenziale elettrico abbinato al S-AWC, ossia il sistema di Mitsubishi per gestire le quattro ruote motrici, già presente anche sulla EVO.
Le ruote anteriori e posteriori sono controllate da due motori sincroni, e poi in aggiunta c’è anche il motore MIVEC quattro cilindri che serve come generatore o anche come aiuto alle ruote anteriori.
Stando alle ultime indiscrezioni/dichiarazioni un sistema simile a questo potrebbe fare il suo debutto sulla Evo XI in un periodo non meglio precisato nel 2013.