L’impianto Gpl è fornito dall’azienda di Cuneo, BRC, ed è offerto dalla casa giapponese come primo equipaggiamento. L’impianto a Gpl ha un costo extra di 1.500 euro rispetto alla versione a benzina, ed è abbinabile solamente alla trazione anteriore.
GPL ABBINATO ALLO STOP&GO
La particolarità del sistema Gpl della ASX è che è stato studiato per essere abbinato al sistema Stop&Go, che spegne il motore quando ci si ferma e lo riaccende quando si riparte. In questo caso però rimane l’alimentazione a Gpl.
A differenza delle altre auto a Gpl, sulla ASX una volta raggiunta la temperatura, anche le ripartenze sono gestite con il motore a gas e non con il motore termico.
SERBATOIO
Il serbatoio del Gpl è posizionato sotto il pianale del vano di carico e può contenere fino a 40 litri di Gpl (la capacità totale è di 50 ma per le norme di sicurezza se ne può usare solo l’80%). Mitsubishi dichiara un’autonomia extra con il Gpl di ben 500 km.
Inoltre le prestazioni non risentono quasi del Gpl, perchè la potenza passa da 117 CV a 116, la coppia da 154 Nm a 151 Nm. La velocità massima rimane di 183 km/h.
CONSUMI
I consumi dichiarati sono di 10.0 l/100 km nel ciclo urbano, 6.7 l/100 km nel ciclo extraurbano e 7.8 l/100 km nel ciclo misto.
PREZZI
La Mitsubishi ASX Gpl nell’allestimento Inform costa 20.450 euro ed include climatizzatore manuale e cerchi in acciaio da 16 pollici. L’allestimento Invite a 22.800 euro aggiunge cerchi in lega da 16 pollici e climatizzatore automatico. La top di gamma, l’allestimento Intense Panoramic, venduto a 25.000 euro, include cerchi in lega da 17 pollici, sedili in pelle riscaldabili, navigatore con schermo touchscreen e telecamera posteriore per aiutare la retromarcia.