La nuova MINI sarà presentata ufficialmente al Salone di Francoforte 2009, che inizierà il 17 settembre prossimo, e quale modo migliore di festeggiare i suoi primi 50 anni di vita se non quello di mostrare al pubblico una novità assoluta?
Il designer MINI, Gert Hildebrand, che ha realizzato il disegno dell’auto, racconta di aver preso ispirazione da un cappello da baseball in testa a suo figlio per il tetto della macchina, che infatti si mostra abbastanza particolare ed unico nel suo genere.
Internamente, i due posti dietro sono stati eliminati, così aumenta anche il carico per i bagagli, che passa da 160 litri a 250. Per tenere fede al marchio, sono stati utilizzati materiali nobili all’interno, come pelle e fibra di carbonio, per dare una sensazione di alta qualità all’abitacolo di questa speciale MINI. Una piccola chicca all’interno è rappresentava dalla presenza di due orologi Chronoswiss, uno per indicare l’ora e l’altro per registrare i tempi sul giro.
Sotto al cofano pulserà il motore 1.6 turbo già presente sulla versione John Cooper Works, capace di erogare 211 CV, con una coppia massima di 260 Nm, con ovviamente la trazione anteriore.
Ora resta solamente da vedere se la nuova MINI Coupè andrà mai realmente in produzione, ma se non arriveranno commenti proprio iper-negativi dopo la sua presentazione, non vediamo il motivo per annullarne l’uscita.