Home » Nuova MINI spiata in versione finale

Nuova MINI spiata in versione finale

mini-cooper-s-2014-1

Online sono comparse quelle che sono senza ombra di dubbio le migliori foto spia mai viste finora della nuova MINI 2014, la quale sarà presentata il prossimo 18 novembre nella fabbrica di Oxford, esattamente 107 anni dopo la nascita di Alec Issigonis, il progettista della Mini del 1959.


Insieme a queste foto spia, sono stati pubblicati anche i primi dettagli ufficiali dell’auto. Come già risaputo da tempo sulla nuova MINI saranno montati i nuovi motori tre e quattro cilindri TwinPower Turbo Euro 6 a iniezione diretta: il tre cilindri 1.5 litri svilupperà 134 CV e 220 Nm (230 Nm in overboost), mentre il quattro cilindri 2.0 litri arriverà a quota 190 CV e 280 Nm (300 Nm in overboost). I propulsori in questione propongono il basamento e le testate in alluminio, l’albero motore forgiato e dei controalberi di equilibratura (uno per il tre cilindri e due per il quattro cilindri). Entrambi hanno il regime massimo a 6.500 giri, inoltre la turbina è stata integrata nel collettore di scarico ed è presente il doppio variatore di fase Vanos.

MINI COOPER S 2014

Saranno disponibili sia il cambio manuale che automatico: il primo proporrà un sistema per l’adeguamento automatico dei giri motore in scalata, invece con il secondo si potrà selezionare il rapporto migliore dialogando con il sistema di navigazione. Per la prima volta su una MINI inoltre saranno presenti le sospensioni a controllo elettronico, con un doppio settaggio che consentirà di selezionare una modalità più confortevole e una sportiva. Al posteriore è stato confermato lo schema multi-link, con nuovi bracci in alluminio e carreggiate allargate. Fra le altre cose sarà adottato pure il servosterzo elettrico EPS con funzione parametrica in base alla velocità e compatibile con i sistemi Park Assist.