In previsione ci sarebbe un nuovo MPV familiare, nome in codice Spacebox all’interno dell’azienda. Questa mossa permetterebbe alla Countryman di diventare più SUV che monovolume familiare, come auto sorella della seconda generazione di BMW X1.
Secondo alcune voci la Countryman attuale potrebbe essere sostituita da due nuovi modelli, visto che la Countryman attuale è proprio una via di mezzo fra un SUV ed una monovolume. Sembra quindi che la prossima generazione di Countryman possa essere molto più simile alla X1, che comunque sarà 15 cm più lunga della Mini.
La nuova Spacebox dovrebbe invece essere un’auto familiare più pratica invece che una variante semplicemente più grande della classica Mini berlina. Con la nuova generazione dovremmo vedere anche la Clubman diventare una berlina sportiva, mantenendo le porte posteriori che si aprono ad armadio.
Verso la fine di quest’anno inizieranno ad essere prodotte le BMW e le Mini basate sulla nuova piattaforma a trazione anteriore UKL. Avrà due configurazioni di passi differenti, due larghezze di carreggiata diverse e altezze differenti per i sedili inoltre la trazione integrale sarà optional. Il primo modello ad usare la nuova piattaforma sarà la nuova Mini, seguita dalla prossima BMW Serie 1 a trazione anteriore.
Queste immagini spia ci confermano le carreggiate allargate ed il passo leggermente più lungo rispetto alla Countryman odierna.