Home » Nuova MINI cinque porte in arrivo

Nuova MINI cinque porte in arrivo

Il sito web inglese AutoExpress ha pubblicato due nuove immagini di come potrebbe presentarsi la MINI cinque porte, che sarà una delle novità della prossima generazione. La classica versione a tre porte rimarrà il modello di punta, ma sarà affiancata anche da una versione più pratica con due porte extra.

L’arrivo sul mercato della nuova MINI a cinque porte è previsto solamente per il 2014, la piattaforma utilizzata dalla prossima generazione di MINI sarà condivisa con BMW. Come affermato dal designer Adrian van Hooydonk con la terza generazione di MINI è giunto il tempo di qualche esperimento.

Le immagini mostrano l’aggiunta delle due corte portiere posteriori e la bombatura ancora più accentuata sulla coda. Così come sulla Clubman anche sulla MINI cinque porte ci saranno due piccole vetrature in più al posteriore, per permettere di avere una migliore visuale.

Un altro obiettivo degli ingegneri è quello di riuscire ad aumentare lo spazio nell’abitacolo, in particolare quello destinato ai passeggeri che siedono dietro. Grazie alla nuova piattaforma dovrebbe essere possibile aumentare il passo della MINI e riuscire così ad aumentare facilmente lo spazio per le gambe. Aumenterà poi anche lo spazio del bagagliaio, da sempre un punto debole della MINI, in questo modo l’auto potrà diventare più appetibile anche per chi cerca spazio di carico.

MINI COUNTRYMAN

Nella gamma propulsori debutteranno anche i nuovi tre cilindri benzina e diesel sviluppati insieme a BMW: per i motori benzina le potenza saranno comprese tra 120 e 200 CV, per quanto riguarda i motori a gasolio si andrà da 100 a 180 CV circa. La versione più efficiente dovrebbe avere consumi dichiarati di circa 40 km/l, con emissioni di appena 80 g/km di CO2.