Home » Mini WRC debutto in Sardegna

Mini WRC debutto in Sardegna

È pronta al debutto assoluto la nuova Mini WRC, che segna il ritorno del marchio britannico nel mondiale rally dopo 40 anni di assenza.

Mini ha scelto di far debuttare la sua nuova auto per il WRC nel Rally d’Italia, che si corre appunto sulle strade sterrate della Sardegna. Questa è la prima delle 6 gare a cui è iscritta quest’anno la nuova Mini WRC, mentre dall’anno prossimo prenderà parte fin dall’inizio a tutto il campionato del mondo.

La Mini WRC è costruita su base Countryman; è lunga 4,11 metri e larga 1,82, pesa solamente 1.200 kg. Il motore è il 1.6 turbo della Cooper S modificato abbinato al cambio sequenziale a sei rapporti Xtrac.

Ovviamente è presente la trazione integrale permanente ed elementi da gara come la frizione e i freni Ap Racing e le sospensioni Ohlins.

L’auto è stata messa a punto dalla Prodrive di David Richards.

I piloti scelti per il debutto sono Dani Sordo, compagno di Loeb in Citroen fino allo scorso anno, e Kris Meeke, già campione IRC con la Peugeot.

Il team ha ingaggiato un inviato speciale per seguire il debutto della squadra: Kristian Ghedina, l’ex campione di sci che dal 2006 si è dedicato al mondo delle corse.