Sotto al cofano della Paceman JCW è montato il motore 1.6 turbo da 218 CV (con coppia di 280 Nm costanti tra 1.900 e 5.000 giri e overboost a 300 Nm), in abbinamento ad un classico cambio manuale a sei marce, ma in alternativa è anche possibile optare per l’automatico. Sono presenti la trazione integrale ALL4, l’assetto sportivo ribassato di 10 mm con i cerchi in lega da 18 pollici ed uno speciale kit aerodinamico.
Secondo quanto dichiarato dalla Casa anglo-tedesca la Mini Paceman John Cooper Works è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi e di raggiungere i 226 km/h di velocità massima (224 con il cambio automatico). I consumi medi dichiarati sono pari a 7,4 l/100 km e 172 g/km di CO2 nel caso della versione con cambio manuale e 7,9 l/100 km e 184 g/km per la variante automatica. Su questo modello è presente anche il sistema dynamic Traction Control attivabile con il tasto Sport, che va a modificare la risposta del motore, la sensibilità del servosterzo e il funzionamento del cambio automatico.
La colorazione Chili Red è esclusiva per la Paceman JCW, ma saranno disponibili anche altre nove tinte con stripes e tetto in colore contrastante quando l’auto sarà messa in vendita il prossimo mese di marzo. In alternativa ai sedili singoli sportivi in stoffa Diagonal Track Carbon Black si potrà scegliere la finitura di pelle Lounge Carbon Black e Championship Red. Per quanto riguarda le modanature le varianti saranno Piano Black e Chili Red.