Home » MINI JCW GP rivelata

MINI JCW GP rivelata

MINI ha presentato ufficialmente il suo modello più veloce ed estremo di sempre, la MINI John Cooper Works GP. Qualche mese fa al MINI United festival in Francia fu mostrato un concept dell’auto, che ora è invece pronta nella sua versione definitiva.

Sotto al cofano c’è una versione aggiornata del noto motore 1.6 turbo benzina già presente sulla JCW, ma ora con una potenza massima di 218 CV, cioè 7 CV in più, e 280 Nm di coppia massima in overboost.


Grazie soprattutto alla riduzione di peso di 55 kg la MINI JCW GP è in grado di scattare da ferma a 100 km/h in appena 6,3 secondi, migliorando il tempo della JCW di 2 decimi. La velocità massima è invece di 240 km/h.

Ma la velocità sul dritto non rende giustizia all’auto, che infatti è stata progettata e sviluppata sul circuito tedesco del Nurburgring, dove ha girato in 8 minuti e 23 secondi, che vuol dire ben 18 secondi più veloce della MINI Cooper S del 2006 con il kit John Cooper Works GP Tuning.

MINI COUPÉ

Queste super prestazioni sono garantite anche dall’assetto specifico, ribassato di 20 mm con anche l’utilizzo di sospensioni regolabili singolarmente. Anche gli ammortizzatori sono stati modificati appositamente per permettere di avere una rigidità maggiore. Il camber anteriore delle ruote è stato studiato al millimetro, gli pneumatici sono dei Pirelli da 17 pollici disegnati appositamente ed inoltre è presente anche un sistema frenante maggiorato.

Della MINI JCW GP saranno realizzati solo 2.000 esemplari che saranno in vendita a partire dal prossimo mese di novembre. In Regno Unito il prezzo è già stato fissato a 28.790 sterline, circa 36mila euro.