Per la precisione la nuova MINI Speedster e Coupè verranno prodotte nell’impianto inglese di Oxford, anche se non è stata comunicata nessuna data di inizio della produzione.
Ad annunciarlo è stato Norbert Reithofer, presidente del Consiglio di Amministrazione di BMW AG, durante la sua visita di due giorni negli impianti inglesi del gruppo.
Anche Mandelson, il Ministro del business, ha commentato positivamente questa scelta di BMW, definendo la produzione di questi due nuovi modelli di MINI come un’iniezione di fiducia per il mercato britannico. Mandelson spera che l’amore degli inglesi per le MINI sia rimasto intatto nel tempo, e crede che le nuove versioni potrebbero dare una grossa mano alla ripresa economica del paese.
Le due nuove MINI come già detto altre volte molto probabilmente saranno equipaggiate con il motore 1.6 turbo già presente sulla MINI John Cooper Works, capace di erogare 211 CV con una coppia massima di 260 Nm, che diventano 280 con l’overboost attivato.
Comunque un’altra opzione potrebbe essere rappresentata dal motore 1.6 da 175 CV attualmente utilizzato sulla Cooper S, con l’aggiunta di una linea di motori diesel da alte performance.
Ulteriori dettagli saranno ovviamente rilasciati durante il Salone di Francoforte 2009, fra poco meno di due settimane.