Tra i pezzi pregiati che Brabus esporrà a Ginevra merita di essere citata la sua interpretazione della Mercedes Classe G, il massiccio e squadrato fuoristrada che proprio quest’anno festeggia i suoi 30 anni, durante i quali ha mantenuto inalterate le sue eccezionali doti di auto inarrestabile.
Quello che il preparatore tedesco ha preparato per l’evento svizzero è qualcosa di davvero grandioso, una elaborazione di alto livello, soprattutto dal punto di vista motoristico; ha realizzato infatti uno dei fuoristrada più potenti al mondo.
Il motore della G V12 Biturbo deriva direttamente dall’unità che equipaggia l’ammiraglia tedesca S600; Brabus ha profondamente modificato il propulsore aumentandone innanzitutto la cilindrata, passando da 5.5 a 6.3 litri e sostituendo componenti vitali della meccanica come bielle, pistoni, alberi a camme e testa, con parti speciali realizzate appositamente per l’elaborazione. Anche la mappatura della ECU e lo scarico non sono stati risparmiati dalle bramose cure dei tecnici Brabus.
Sono stati inoltre installati due turbocompressori che permettono di innalzare la potenza del V12 fino alla soglia dei 700 cavalli e permettendo alla impressionante mole della Mercedes G di balzare da 0 a 100 km/h in soli 4.3 secondi.
Per gestire una potenza così elevata è stato modificato l’assetto e l’abbinamento alla trazione integrale permanente permette di addomesticare questo colosso dai muscoli d’acciaio.
Esclusivo e imponente anche in conto in banca per acquistare la Brabus G V12 Biturbo; viene infatti venduta a partire da 379.000 euro,