Home » Nuova Mercedes Classe V rivelata ufficialmente

Nuova Mercedes Classe V rivelata ufficialmente

Die neue Mercedes-Benz V-Klasse, The new Mercedes-Benz V-Class

Mercedes-Benz ha presentato ufficialmente la nuova Classe V, che va a prendere il posto della Mercedes Viano e sarà mostrata al pubblico in anteprima il prossimo mese di marzo al Salone di Ginevra 2014, per poi essere messa in commercio nella seconda metà dell’anno.


Nell’abitacolo sono presenti materiali pregiati e superfici morbide, come sulle ammiraglie della Casa, mentre la plancia è divisa orizzontalmente in due parti, con il display sospeso in posizione centrale. Il lunotto è apribile indipendentemente dal portellone, in questo modo si viene a creare un secondo livello di carico, permettendo di muoversi meglio.

In totale sulla nuova Mercedes Classe V sono presenti 11 sistemi di assistenza alla guida: si basano su sensori radar, telecamere e ultrasuoni e rientrano sotto la denominazione di Intelligent Drive. Di serie sulla Classe V ci sono pure il sistema di assistenza in presenza di vento laterale, che interviene a stabilizzare il veicolo sotto l’azione di forti raffiche di vento, e l’Attention Assist, che richiama l’attenzione del guidatore in caso di stanchezza.

Die neue Mercedes-Benz V-Klasse, The new Mercedes-Benz V-Class

Nella gamma motori della nuova Classe V è presente anche il turbodiesel 2.1 a 4 cilindri con sovralimentazione a due stadi, già presente su Classe A e Classe S. La versione 200 CDI sviluppa 136 CV, mentre la 220 CDI arriva a 163. Con un consumo dichiarato di 5,7 liltri per 100 km e un valore delle emissioni di CO2 pari a 149 g/km, la 220 CDI è la vettura leader nella categoria.

MERCEDES CLA 45 AMG

Per il 2014 è stata confermata ufficialmente la Classe S Coupé, così come le versioni ibride S500 e C300, che arriveranno entro la fine dell’anno. Sulla S500 plug-in hybrid il sistema ibrido dovrebbe garantire consumi pari a 3 l/100 km e valori di emissioni pari a 69 g/km, con 30 km percorribili con il solo motore elettrico. Il 2014 sarà anche l’anno della C300 plug-in hybrid, ma è stato confermato anche che la Classe S Coupé diventerà un modello di serie.