Vista di profilo la nuova Classe S condivide con l’attuale Classe C diverse linee, con l’aggiunta di una linea molto aggressiva che parte all’altezza degli specchietti retrovisori esterni ed arriva fino alla portiera posteriore, allo scopo di alleggerire il disegno dell’auto.
Fra gli altri elementi facilmente visualizzabili da queste foto ci sono i nuovi gruppi ottici anteriori a LED così come la nuova grande griglia frontale. La nuova Mercedes Classe S non verrà offerta solamente nelle versioni standard ed a passo lungo, ma la Casa tedesca proporrà anche una versione di lusso chiamata Pullman, che avrà il compito di andare a prendere il posto lasciato vuoto dalla cancellazione del marchio Maybach. Sembra molto possibile che possa arrivare anche una variante cabriolet della prossima generazione di Classe S, così come una versione a due porte, la quale potrebbe andare a rimpiazzare l’attuale CL coupé.
La nuova Mercedes Classe S monterà anche il primo sistema basato su telecamere per il rilevamento dei pedoni vicini all’auto quando farà il suo debutto sul mercato il prossimo anno.
I sistemi attuali che riconoscono la presenza di pedoni vicino alla macchina sono tutti basati su radar, ma il sistema che verrà montato sulla Classe S (sviluppato dalla Continental per Mercedes) utilizza i radar per identificare i potenziali pericoli, i quali sono poi analizzati tramite telecamere che riescono a distinguere meglio il tipo di ostacolo rilevato, riuscendo perciò a riconoscere i pedoni.