La nuova Classe M, nome in codice W166, adotterà le ultime tecnologie di Stoccarda per quanto riguarda i motori, ma anche internamente saranno presenti le ultime novità della Casa, quelle che troveremo sulle berline.
Tra queste novità troviamo la nuovissima console centrale, con i nuovi comandi per il sistema di infotainment e con la visione notturna sul parabrezza.
Il modello principale a benzina monterà un motore twin-turbo V8 4.6 litri con potenza compresa tra 415 CV e 440 CV, ma sarà disponibile anche una versione V6 3.5, con 310 CV circa.
Anche la versione AMG sarà presente ovviamente, equipaggiata con il V8 5.5 da 527 CV e 700 Nm di coppia massima. Questi valori dovrebbero essere sufficienti per battere lo 0-100 di 5,0 secondi della Mercedes ML63 AMG, inoltre anche i consumi miglioreranno, a 7,3 km con un litro e le emissioni a 392 g/km.
La gamma diesel includerà un V6 3.5 common-rail da 192 CV e la versione aggiornata dello stesso motore, che troviamo nella Classe R e nella Classe S. Avrà pressione di boost maggiore e altre migliorie, che porteranno la potenza a 270 CV circa. Sarà poi disponibile anche un modello ibrido, basato sul modello a benzina.
Il cambio sarà un 7G-Tronic aggiornato, e saranno presenti anche alcuni sistemi BlueEfficiency come lo stop-start ed il recupero dell’energia persa in frenata.