Nonostante la Casa tedesca abbia dato il via ad una strategia che porterà molti nuovi modelli in gamma nei prossimi anni (CLA, CLS e Classe S Pullman), la Classe C rimane uno dei modelli più apprezzati dal pubblico e più venduti, nonché rivale principale di BMW Serie 3 e Audi A4.
Ciò che è strano è vedere un prototipo con così tante camuffature dopo così tanto tempo, però questa scelta è giustificata dal fatto che il debutto della nuova Classe C è ancora piuttosto lontano, visto che si parla di un arrivo nelle concessionarie non prima del 2014. Solamente nel luglio di quest’anno Mercedes ha rinnovato la gamma della Classe C, introducendo a listino anche la nuova versione entry level C180. In attesa del debutto del nuovo modello, questo piccolo facelift serve a Mercedes per tenere a bada la concorrenza fino all’arrivo del model year 2015.
Oltre alla classica variante con carrozzeria berlina quattro porte arriveranno anche la variante coupé con due porte e la station wagon. Tutte proporranno i nuovi sistemi di sicurezza già introdotti sulla nuova Classe S, come per esempio la frenata assistita ed il sistema automatico per il cambio di corsia. Sicuramente arriverà anche la versione AMG, anche se con tutta certezza sotto al cofano non ci sarà più il V8 6.2 litri, ma un propulsore più piccolo che potrebbe essere un V8 4.0 bi-turbo.