A quanto pare non saranno solamente la Classe A e la Citan gli unici modelli di Mercedes-Benz a montare propulsori diesel di Renault, infatti secondo un recente report il nuovo 1.6 quattro cilindri turbodiesel da 130 CV del Costruttore francese dovrebbe essere montato anche sulla nuova Mercedes Classe C.
Finora la collaborazione fra le due Case ha portato all’introduzione del 1.5 dCi sulla A180 CDI BlueEfficiency e sulla Citan. Secondo la stampa transalpina a breve Renault annuncerà di aver raggiunto un ulteriore accordo con Mercedes, per montare il 1.6 diesel sulla Classe C e anche sul Vito, che dovrebbero debuttare sul mercato rispettivamente nel 2014 e nel 2015. Il nome della versione esatto dovrebbe essere C200 CDI.
Il motore 1.6 turbodiesel, che ora viene montato su modelli come Renault Mégane, Fluence, Scénic e Nissan Qashqai, subirà qualche modifica per poter essere installato longitudinalmente nel vano motore della Classe C, ed inoltre potrebbe anche ricevere un upgrade nella potenza massima. L’unità sarà abbinata ad un cambio manuale o un automatico, in grado di inviare la potenza alle sole ruote posteriori. Nello stato attuale il 1.6 dCi Energy sviluppa una potenza di 130 CV a 4.000 giri/min ed una coppia massima di 320 Nm a 1.750 giri. Sulla berlina Fluence il propulsore in questione ha consumi dichiarati pari a 4,6 l/100 km.
Renault-Nissan e Mercedes hanno in piedi anche un’altra collaborazione, ossia quella che porterà alla realizzazione della Renault Twingo e alla Smart di prossima generazione, le quali useranno una piattaforma in comune e gli stessi motori. Secondo quanto riportato, questo nuovo accordo porterà la produzione di motori 1.6 dCi nello stabilimento di Cléon a 100.000 unità all’anno.