La Mercedes presenta al Salone di Parigi l’ultima nata della gamma Electric Drive Mercedes, la versione elettrica della Classe B, con il Concept Electric Drive che rappresenterà tutti i veicoli elettrici a batteria di Mercedes, AMG e Smart. Ma a parte il motore nulla cambia nella Classe B, dove resteranno piacere di guida, comfort e funzionalità.
L’abitacolo infatti è esattamente identico in quanto le batterie agli ioni di litio sono alloggiate nel cosiddetto Energy Space ricavato nel pianale a monte dell’asse posteriore che oltre a non rubare spazio mantiene il baricentro basso. La Classe B Electric Drive monta un motore elettrico della potenza di 100 kW e una coppia di 310 Nm, con un’autonomia di 200 km e una giuda semplice ma scattante.
► Mercedes SLS AMG E-Cell in sviluppo una versione Roadster
► Mazda 2 elettrica primi dettagli
Due le modalità di ricarica della batteria, quella per la presa domestica da 230 Volt e quella a ricarica rapida con la presa ad alta tensione da 400 Volt. La Classe B conferma la sua versatilità per la casa di Stoccarda, in grado di montare il motore a combustione interna sia benzina che diesel o quello elettrico a batteria o cella a combustibile, senza dover cambiare la piattaforma. Un punto di forza per Mercedes, che con il sistema Energy Space riesce a rendere universale la Classe B portandola in vetta al segmento delle compatte Premium in grado di sfruttare tutti i diversi sistemi di propulsione alternativi per ogni esigenza, specie quando si tratta della famiglia. La Classe B Electric Drive sarà disponibile sul mercato nel 2014, mentre a Parigi sono presentate anche le Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive e Smart Brabus Electric Drive. Mercedes, AMG e Smart sono quindi lanciate sul futuro dell’auto a zero emissioni, con lo sviluppo dell’ibrido e dei sistemi alimentati a batteria o con celle combustibili.