Non solo i consumi si sono ridotti, ma anche i gas di scarico sono stati notevolmente ridotti arrivando a raggiungere i 139 grammi di CO2 per km attraverso motorizzazioni diesel a 4 cilindri.
La Mercedes E 350 BlueTEC è in grado addirittura di rispettare le direttive europee sui gas di scarico che entrerà in vigore nel 2014 e con questa motorizzazione la casa costruttrice si metterà il luce innanzi a chi ama l’ambiente.
La nuova berlina tedesca è alimentata quindi da propulsori di 4,6 e 8 cilindri in gradi di erogare una potenza che va dai 136 CV ai 525 CV. Per ridurre i consumi, pur mantenendo alte le prestazioni dell’autovettura, Mercedes ha pensato di ridurre notevolmente la cilindrata dei propri motori, ma quest’ultimi vengono sovralimentati da una turbina in grado, con il supplemento dell’iniezione diretta di ultima generazione, di erogare molta più coppia rispetto alle versione V6 precedenti.
Nella giornata di ieri ho avuto il piacere di testare il modello a benzina E 350 CDI V6 da 231 CV e devo dire che in fase di sorpasso non mi ha mai lasciato con l’amaro in bocca e la macchina si è sempre comportata bene anche in fase di accelerazione brusca provata in pista.
Le prestazioni migliori però le ho assaporate sulla Classe E AMG col cambio sequenziale al volante in grado di regalare forti emozioni soprattutto nelle strade con molte curve.
L’ultima prova è stata all’interno della la E 250 CDI da 150 kW/204 CV che, grazie all’aumento della coppia del 25% rispetto al modello V6 precedente, si ha un’ottima spunta anche in curva garantendo però un minor consumo di carburante fino al 23%.