Dopo questo preambolo sulla voglia di sperimentare che caratterizza lo spirito Mercedes, parliamo dell’innovativo sistema di intrattenimento che dall’anno prossimo equipaggerà l’ammiraglia della stella, la classe S. Si tratta di un sistema di monitor chiamato Splitview.
Il nome fa già intuire di cosa si stratta, infatti viene data la possibilità a guidatore e passeggero di seguire due attività diverse sullo stesso schermo. Se ad esempio il guidatore sta seguendo le indicazioni del navigatore satellitare, il passeggero può allo stesso tempo godersi un dvd, o un programma televisivo.
La genialità sta nel fatto che lo schermo non viene “tagliato” in due, ma sfrutta una inedita tecnologia che accosta i pixel di un programma a quelli dell’altro. Una maschera filtra poi i pixel di un programma verso il guidatore e gli altri verso il passeggero, questo consente una visione a tutto schermo ad entrambi.
In termini di sicurezza questo sistema consente finalmente di sfruttare il sistema entertainment video anche al passeggero a fianco del guidatore. Solitamente infatti i sistemi di serie interrompono la riproduzione durante la marcia (salvo modificare il sistema aggirando il blocco di sicurezza). Per evitare ulteriori distrazioni al pilota è possibile canalizzare l’audio del programma seguito dal passeggero verso un sistema di cuffie.