Home » Mercedes SLC Gullwing, test a -26 per il gabbiano congelato

Mercedes SLC Gullwing, test a -26 per il gabbiano congelato

mercedes slc gullwing sulla neve

Un gabbiano a queste temperatura difficilmente lo si vedrà, a -26 gradi sicuramente l’animale avrebbe poca voglia di svolazzare. Tanta voglia invece quella dei tecnici collaudatori di Mercedes Benz che dopo le curve del Nurburgring hanno deciso di affrontare il gelo svedese per testare il comportamento, in condizioni ambientali estreme, della prossima sportiva tedesca, la SLC Gullwing, ali di gabbiano.

La SLC Gullwing è stata concepita per essere uno dei modelli di punta dell’intera offerta Mercedes, andando a sostituire quel sogno su ruote che è stata la SLR. Improntata ad una elevata sportività la SLC potrebbe essere commercializzata in unica versione, sviluppata in collaborazione con AMG, il preparatore che sigla i modelli più sportivi di casa.

Il propulsore che farà volare e sognare i fortunati che si metteranno alla guida della SLC Gullwing, sarà il V8 da 6.2 litri, capace di quasi 600 cavalli e che occuperà buona parte del lungo cofano all’anteriore. La trazione sarà posteriore e verrà garantita da una nuova trasmissione Dual Clutch a doppia frizione. Prestazioni ai massimi livelli quelle che si attendono dalla SLC Gullwing, la stima è di un tempo inferiore ai 4 secondi per lo 0 -100 e una punta di velocità massima superiore ai 300 km/h.


Il debutto ufficiale della Mercedes SLC Gullwing è previsto per il Salone di Ginevra 2010, ma è auspicabile che già al Salone di Francoforte del prossimo anno sarà possibile mettere gli occhi su un concept preserie.

Guarda il Video del test drive!