Home » Mercedes GLK di nuova generazione spiata

Mercedes GLK di nuova generazione spiata

Queste sono le prime foto spia di un prototipo della Mercedes GLK di nuova generazione, che dovrebbe fare il suo debutto ufficiale solamente nel corso del 2015, come Model Year 2016, dopo che l’anno scorso è arrivato il restyling della prima generazione.

A giudicare da queste prime immagini, la nuova GLK dovrebbe essere leggermente più grande del modello attuale e dovrebbe proporre forme meno squadrate. La piattaforma usata è una versione modificata della MRA (modular rear-wheel drive architecture) impiegata anche sulla recente Classe C, con cui la nuova GLK condividerà anche buona parte della gamma motori, tra cui quattro e sei cilindri sia benzina che diesel, inoltre dovrebbe arrivare anche la versione ibrida.

Il restyling 2012 della Mercedes GLK ha interessato soprattutto la parte anteriore, con nuovi gruppi ottici con fari a LED sia davanti che dietro ed al posteriore anche un nuovo paraurti. Pure internamente sono state molte le novità a partire da una plancia nuova con finiture in alluminio o legno. Dalla Classe C la GLK ha preso molti sistemi come Attention assist, Distronic Plus, Active Lane Keeping Assistant e Blind Spot Assistant, Active Park Assist ed il sistema con quattro telecamere per la visione a 360 gradi attorno all’auto. I clienti più esigenti possono anche optare per un pacchetto dedicato all’offroad che integra il Downhill Speed Regulation, modifiche specifiche per cambio e motore, assetto rialzato e protezioni extra inferiori. I consumi dichiarati sono di 5,5 l/100 km (143 g/km di CO2) per le versioni 200 e 220 CDI con cambio manuale e trazione posteriore, 6,1 l/100 km per la 250 CDI da 204 CV con trazione integrale e cambio automatico.