La nuova GLA a cinque posti fa parte di un rinnovamento completo della gamma Mercedes, infatti si basa sulla piattaforma MFA, ossia la stessa utilizzata per la nuova Classe A, la nuova Classe B, la CLA e la CLA Shooting Brake.
Queste nuove immagini mostrano che dal punto di vista estetico anche sulla nuova GLA sono stati ripresi alcuni elementi delle nuove Classe A e Classe B, con un frontale molto aggressivo ed una linea fluida per quanto riguarda il profilo, abbinata a passaruota bombati ed un posteriore con linee più dure.
La gamma propulsori della nuova Mercedes GLA dovrebbe essere molto simile a quella della Classe B. Sarà disponibile un motore benzina di derivazione Renault 1.6 da 120 CV o 155 CV ed un 2.0 litri turbo da 210 CV sviluppato in Mercedes, che nella versione AMG twin-turbo dovrebbe arrivare a sviluppare circa 330 CV. Saranno proposti anche due motori diesel, cioè un 1.8 da 110 o 135 CV oltre ad un 2.2 da 170 CV. Come opzione standard sarà disponibile un cambio manuale a sei marce mentre un automatico doppia frizione a sette rapporti sarà offerto come optional. Le versioni base della GLA avranno la sola trazione anteriore mentre le versioni più potenti proporranno la trazione integrale.