È stata finalmente presentata in maniera ufficiale la Mercedes GLA 45 AMG, che al prossimo Salone di Detroit 2014 affiancherà le sorelle A45 AMG e CLA 45 AMG. Tutte le tre auto hanno in comune la meccanica, a partire dal motore 2.0 litri quattro cilindri turbo a iniezione diretta, capace di 360 CV e 450 Nm.
Secondo i numeri rilasciati dalla Casa tedesca, la GLA 45 AMG accelera da 0 a 100 km/h in appena 4,8 secondi, raggiungendo la velocità limitata elettronicamente di 250 km/h, con consumi pari a 7,5 l/100 km sul ciclo combinato ed emissioni di CO2 che si attestano a 175 g/km. Il motore AMG omologato Euro 6 è abbinato alla trazione integrale 4Matic e al cambio a doppia frizione 7G-Dct. Come tutti i motori AMG, anche questo è assemblato a mano dai tecnici, seguendo il principio “one man, one engine”. Le tre modalità di funzionamento del cambio sono: C (Controlled Efficiency, con lo Start&stop sempre attivo), S (Sport) e M (Manual), oltre a Race Start, con cui si attiva il launch control.
La trazione integrale 4Matic è proposta di serie, la distribuzione di coppia tra i due assi varia dal rapporto 100:0 in condizioni di guida standard fino al 50:50, le modalità di funzionamento dell’ESP sono Esp On, Sport Handling Mode e Esp Off. È presente pure il sistema Curve Dynamic Assist di torque vectoring, che interviene frenando la ruota posteriore interna per contrastare il sottosterzo in percorrenza di curva. Sulla versione AMG sono stati ritoccati sia il McPherson anteriore sia il multi-link (a quattro bracci) posteriore, così come la la taratura del servosterzo parametrico e l’impianto frenante maggiorato con dischi ventilati e perforati.