Il termine prende origine dalla Aston Martin DBS Shooting Brake, una auto pensata per gli amanti della caccia che con un mezzo del genere potevano caricare tutte le attrezzature, cani compresi, e raggiungere velocemente i posti preferiti per le battute.
Una delle case europee che ha fiutato un possibile nuovo filone automobilistico è la Mercedes Benz, che nei mesi passati ha presentato un originale modello, la Concept Fascinatio, sviluppata sulla serie E e rappresentava una chiara interpretazione del concetto Shooting Brake. Oggi gira voce che contestualmente allo sviluppo della nuova generazione della Mercedes CLS, che ha autonomamente inaugurato il segmento delle coupé quattro porte di lusso, i designer tedeschi stiano lavorando anche ad una versione Shooting Brake del prestigioso modello. Un accurato rendering è stato proposto da Motorauthority, utilizzando parte delle forme della Fascination per il posteriore e una interpretazione del frontale realizzata secondo le ipotesi della nuova generazione di CLS.
Il nuovo segmento alletta non soltanto Mercedes Benz, ma un po’ tutti i costruttori europei di alto livello, si sono infatti visti in questi mesi rendering tridimensionali, più o meno accurati, di Audi TT, BMW e addirittura Ferrari. Vedremo cosa accadrà nei prossimi mesi, se lo Shooting Brake diverrà un nuovo trend o meno.